20 marzo 2015 Cerimonia d'apertura della Residenza universitaria ex Ospedale Militare

Presentazione dell’ex Ospedale Militare, 20 marzo 2015

La cerimonia di presentazione dell'ex Ospedale Militare si svolgerà venerdì 20 marzo 2015, con inizio alle ore 10.45, presso il medesimo edificio ristrutturato, in via Fabio Severo 40 a Trieste.
         Alla cerimonia presenzieranno le autorità cittadine, che avranno modo di visitare in anteprima l'edificio ristrutturato dell'Università di Trieste.
         Nelle successive giornate di sabato e domenica 21 e 22 marzo, infatti, l'edificio sarà aperto a tutta la cittadinanza nell'ambito delle “Giornate FAI di Primavera 2015”, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

L’intervento di recupero si è dato come obiettivo la riqualificazione di un prezioso tassello del patrimonio storico della città lasciato in stato di abbandono dal 1985. Il progetto ha voluto rimettere in gioco l’intero assetto del complesso dell’ex Ospedale Militare, impegnandosi a ricreare quel tessuto di rapporti con la città, a lungo interrotti, che assicurano la vitalità di un edificio.
         La permanenza della struttura e il ripristino dei suoi valori architettonici ospitano un cambio di funzione e di relazioni con il contesto. La destinazione d’uso prevista a residenza universitaria diviene un’opportunità per fornire servizi culturali, didattici e ricreativi anche alla città.
         La struttura ospedaliera di un tempo si apre a studenti, ricercatori e docenti in un orizzonte multiculturale e cooperativo, convertendo spazi tradizionalmente separati e compartimentati in una riqualificata infrastruttura che si offre alla comunità.

L’opera residenziale universitaria costituisce, infatti, un asset assolutamente degno di nota per il territorio, dotata di una superficie complessiva che supera i 16.000 mq, di ampi spazi all’aperto e di viabilità interna, aree parcheggio sia coperte che scoperte, nonché di vari accessi facilitati per persone disabili forniti anche con collegamenti meccanici e a rampe agevolate.
         Gli spazi destinati a residenza universitaria consentono ben 239 posti letto, in comode stanze di dimensioni ben superiori ai requisiti minimi stabiliti dalle normative ministeriali in materia. Ogni stanza, in tipologia singola e doppia, è dotata di angolo cottura, condizionatore d’aria, speciali sistemi di insonorizzazione, accessi diffusi alla rete wi-fi. Oltre una ventina di stanze sono particolarmente attrezzate per i portatori di handicap.
         Gli ampi spazi comuni a disposizione saranno attrezzati per sale lettura, sale video, sale convegni, deposito bagagli e guardaroba, lavanderie/stirerie, sale internet, sale giochi, servizi collettivi, spazio bar, spazi con possibilità di realizzazione di mini market, oltre ai locali per gli impianti tecnici e di manutenzione ordinaria degli edifici, costituendo in ciò un ambiente comunitario di assoluto prim’ordine.

Il ragguardevole intervento di recupero è stato realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione CRTrieste.
         Si ringraziano, altresì, il MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca scientifica, la Cassa Depositi e Prestiti e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nell’ambito della cerimonia sono previsti gli interventi del Magnifico Rettore prof. Maurizio Fermeglia, del Presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia, la testimonianza del dottor Roberto Natali, ultimo ufficiale responsabile dell'Ospedale Militare, del dott. Giuseppe Catalano membro della Commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari del MIUR, dell'ing. Pierpaolo Ferrante, del sindaco Roberto Cosolini, della presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, della presidente della Regione Debora Serracchiani e del direttore dell'impresa "Ciro Menotti" di Ravenna, realizzatrice del ripristino edilizio.